Con i campionati ormai alle porte, prende ufficialmente il via la stagione sportiva per gli arbitri di calcio a 11 a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale di Ostia Lido. Sabato 21 settembre si è tenuto infatti il tradizionale raduno precampionato di inizio stagione, sotto la puntuale organizzazione del Segretario Giovambattista Verdecchia.
L’appuntamento è stato fissato per le 8:30 presso il centro sportivo “Longarina”, dove i nostri arbitri hanno affrontato i test atletici (SDS 15 15 15 e 40 metri) sotto l’attenta supervisione dei referenti Dario Di Francesco e Alessandro Colelli . Questi ultimi hanno poi condotto una proficua lezione sul terreno di gioco concernente lo spostamento , simulando azioni di gioco e coinvolgendo attivamente le ragazze ed i ragazzi.
In seguito i referenti atletici hanno lasciato spazio all‘Organo Tecnico Giorgio Chilelli , che ha fornito indicazioni operative sul posizionamento durante le riprese di gioco, con particolare attenzione al calcio d’inizio, di rinvio, d’angolo e di rigore.
Dopo una veloce pausa pranzo gli OTS hanno lasciato il centro sportivo per recarsi presso i locali sezionali unendosi agli osservatori,
impegnati anch’essi nella mattinata sotto la guida del Vice Presidente Giuseppe Segalini , loro Organo Tecnico.
Nell’occasione è stato premiato l’OA Federico Balzanetti come miglior osservatore a disposizione dell’OTS per la scorsa stagione
I lavori del pomeriggio si sono aperti con l’intervento del componente del Settore Tecnico e Vice Presidente Vicario Antonio Di Blasio , che ha illustrato ai presenti le novità regola mentari della Circolare n.1 e successivamente ha proposto i quiz tecnici.
Successivamente ha proposto i quiz tecnici. A seguire, in rappresentanza del CRA Lazio, è intervenuto Luca Nissanka Calcopietro , Organo Tecnico della Prima Categoria, che ha spiegato le caratteristiche essenziali che il Comita to Regionale ricerca in un arbitro.
La giornata si è infine conclusa con le disposizioni operative del Presidente Paolo Ricci e degli Organi Tecnici in vista dell’inizio dei campionati, riprendendo quanto già esaminato sul terreno di gioco nella mattinata.