Intermittent Recovery Test
Il test Yo-Yo ha l’obiettivo di valutare quanto efficacemente un arbitro riesca a gestire fasi di attività ad alta intensità con brevi periodi di recupero, mantenendo questa performance per un tempo prolungato.
Il test prevede che l’arbitro esegua il maggior numero possibile di corse a navetta tra due linee distanti 20 metri.
L’intensità della corsa aumenta progressivamente, seguendo un segnale acustico riprodotto da un dispositivo audio (ad esempio, un lettore mp3).
Per eseguire il test, è necessario predisporre dei coni come punti di riferimento e tracciare tre linee: una a 20 metri e una a 5 metri (per la fase di recupero).
Al segnale acustico iniziale, l’arbitro deve partire dalla linea di mezzo, correre per 20 metri fino a raggiungere la linea opposta, e poi tornare al punto di partenza in sincronia con il successivo segnale acustico.
Tra ogni serie di 20 metri (andata e ritorno), c’è un periodo di recupero attivo di 5 secondi, durante il quale l’arbitro deve camminare o fare jogging attorno a un cono prima di tornare alla linea di partenza.
Sono fornite istruzioni dettagliate per l’esecuzione corretta del test e una tabella per la registrazione dei risultati, che permette ai referenti atletici di valutare le prestazioni degli arbitri. Inoltre, è disponibile un file audio in formato mp3 per facilitare l’esecuzione autonoma del test da parte degli associati nelle loro sedi di allenamento